Nota sull' Artista
Grande talento e inventiva e creatività camminano assieme per concertare i più svariati aspetti della forma in un unico formidabile risultato estetico.
Nata a Bari, dove risiede attualmente, Anna Maria Di Terlizzi ha insegnato discipline plastiche presso gli istituti d’Arte di Corato e di Bari fino al 1986. Da tale epoca, ha abbandonato l’insegnamento e si dedica a tempo pieno all’attività di artista.
Non è facile individuare una figurazione vicina a quella di Anna Maria Di Terlizzi nella produzione della scultura italiana del secondo dopo guerra. Non sono possibili raffronti diretti nel contemporaneo e non perché la scultrice si rifugi nel passato, quanto per la pregnanza del suo discorso che si dipana tra il vissuto e il territorio pugliese. L’ artista opta per l’identità geografica nel tempo dell’omologazione culturale; ugualmente, però, le opere non si chiudono in un regionalismo nostalgico, consentendo, anzi sconfinamenti territoriali ed epocali, mediando tra l’Antico ed il Contemporaneo. Tutte le opere suggeriscono un pensiero, una riflessione instaurando un rapporto particolare con colui che le osserva.
I materiali che manipola e plasma dal bronzo alla pietra, dal legno alla terracotta, sono gli stessi che la vasta e composita “Civiltà del Mediterraneo” ha usato per costruire i segni di un inconfondibile identità che attraversa i secoli.
Dando prova di una vitalità non comune, Anna Maria Di Terlizzi richiama alla memoria il connubio tra arte e artigianato proponendo accanto a dipinti e ceramiche sorprendenti gioielli e arredi.
I gioielli raffigurano i decori tipici del Medioevo Meridionale, rivisitati in chiave contemporanea: l’artista passa dai grandi formati alla microfusione, secondo l’estro del momento e senza soluzione di continuità, per cui nel suo studio convivono altrettanti laboratori come panche, sedie, lumi e paraventi. Decisamente dimostra di avere un effervescente creatività anche nel design…
Queste creazioni richiedono tanta esperienza, attenzione e perseveranza per dare origine ad opere di grande sensibilità e qualità; sono il risultato di una sfida , resa positiva grazie ad una singolare destrezza e dedizione inconsueta quasi atemporale.. L ‘artista crea anche opere in legno, forex e plexiglass…, mescola con la sua sfrenata fantasia tanti materiali diversi tra loro. Le opere diventano il risultato di una ricerca continua dove gli oggetti acquistano una nuova espressione.